Scopri l’Inghilterra: il Trinity College di Cambridge

Uno dei college fondati da Enrico VIII, per entrarci dovete passare da un cancello in stile Tudor del 1546, chiamato Great Gate. Appena entrate date un’occhiata alle statue, cercate di individuare quella del re Enrico VIII e se guardate bene ha in mano la gamba di un tavolo. Non faceva parte dell’originale ma è stata messa durante qualche impresa goliardica studentesca e mai tolta.

Libro gratuito per migliorare la grammatica inglese, scaricalo qui sotto

10 Rules for Achieving English Fluency: Learn how to successfully learn English as a foreign language

Foto: © Copyright Peter Church and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Quando andate verso l’entrata della Great Court (uno dei posti che i visitatori possono entrare) vedrete un albero di melo. Quest’albero è stato piantato negli anni ’50 e si dice sia un discendente diretto dell’albero di melo reso famoso da Isaac Newton. Isaac Newton era comunque uno studente di questo prestigioso college. La Great Court è magnifica e la più grande al mondo.

Se avete visto il film ‘Momenti di Gloria’ riconoscerete senza dubbio la piazza, sono circa 360 metri se fate il giro completo. La corsa in questione viene ancora fatta, siccome l’orologio batte l’ora due volte, bisogna correre attorno la Court nel tempo tra un tocco e l’altro che è solitamente sui 44 secondi. La fontana che vedete nel mezzo ha 400 anni. Da Great Gate potete entrare in Angel Court dove normalmente potete visitare due stanze per studenti del primo anno.

Nevile’s Court fu costruita circa 400 anni fa, Lord Byron stava qui mentre l’orso che si dice avesse con sè quando studiava a Cambridge non stava qui.  L’enorme biblioteca che invece si chiama Wren Library ha oltre 55 mila libri più vecchi del 1820. Si chiama Wren Library perchè fu costruita da Christoper Wren lo stesso architetto della cattedrale di St Paul’s, Kensington Garden e tante chiese londinesi.

Foto: © Copyright Paul Glazzard and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Ora, con 700 studenti che studiano per la laurea e 350 che studiano per un dottorato, il Trinity College di Cambridge è il più grande college di Cambridge o Oxford, tra i tanti studenti che ci sono passati abbiamo Francis Bacon, Ludwig Wittgenstein, Lord Byron, ben 32 premi Nobel e 6 primi ministri britannici.

Parti del college so
no aperte al pubblico dalle 10 alle 16:30 e l’ingresso costa solo £2. Cambridge è una perfetta gita da Londra anche se c’è molto da vedere e se ci state poche ore dovrete fare una scelta.  La National Express ha autobus per Cambridge da Victoria Coach Station molto spesso a prezzi scontatissimi.