Londra sconosciuta: Royal Institute of British Architects

portland placeNon poteva mancare un posto dedicato all’architettura a Londra e la bella notizia è che è anche gratuito. Si tratta della sede dell’instituto degli architetti nel Regno Unito. Ci sono uffici ma anche mostre gratuite, una biblioteca, una libreria e un ristorante.

Abbiamo ora un sito interamente dedicato al lavoro a Londra e Regno Unito con migliaia di offerte di lavoro e centinaia di articoli. VISITALO QUI

Foto: © Copyright Philip Halling and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Giustamente un museo dedicato all’architettura si trova in un edificio interessante dal punto di vista architettonico, infatti il  il Royal Institute of British Architects (RIBA) si trova in un edificio progettato dall’architetto George Grey Wornum, con sculture di Edward Bainbridge Copnall e James Woodford. Aperto nel 1934 dal re  Giorgio V, il design dell’edificio fu il vincitore di un concorso con ben 284 partecipanti, ed è un ottimo esempio di architettura anni ’30 in stile Art Deco.[irp]

Le figure scolpite sulla parte anteriore raffigurano lo spirito dell’uomo e della donna come forze creative nell’architettura. Le porte che vedere fuori sono in bronzo massiccio e pesano ciascuna una tonnellata e mezzo!

[useful_banner_manager banners=18,20,33,34 count=1]

Oltre che ammirare l’edificio potete visitare le mostre al suo interno e visitare la biblioteca o la libreria.  Lo troverete aperto dalle 10 alle 17 dal lunedi al sabato, ma la biblioteca è chiusa al lunedi e giovedi. Qui potete trovare un calendario di eventi e mostre.  Si trova al 66 di Portland Place.