Cose che forse non sapete su Wardour Street a Soho

wardour streetForse la via più importante di Soho, Wardour Street una volta si chiamava Colmanhedge Lane e cambiò nome in onore di Sir Edward Wardour che possedeva terreni in zona e che riuscì ad ottenere acqua fresca per le case della via da una sorgente non lontana

Parte di Wardour Street fu chiamata Prince’s Street fino al 1878 quando tutta la via divenne la via attuale.

In questa via c’era la chiesa di St Anne risalente al 1600 che fu bombardata seriamente durante la Seconda Guerra Mondiale, ora è usata come community centre. La scrittrice di gialli Dorothy L Sayers è seppelita qui.

Wardour Street è a senso unico

Al numero 33 si trovava negli anni ’50 e ’60 il famoso locale  Flamingo che divenne un locale importante per i mods di allora. Stranamente per ora il Flamingo non vendeva bevande alcoliche

 

Foto: © Copyright PAUL FARMER and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

La storiia di Wardour Street

La via esisteva anche in epoca medievale ma fu sviluppata , come molte parti di Soho alla fine del 1600 e divenne un centro per la costruzione e vendita di mobili e la vendita di oggetti antichi e all’inizio del 1800 si trovavano anche molti negozi di libri usati. Molte case furono rifatte all’inizio del 1800.

Questa via ancora ospita circa 30 ristoranti diversi

Dopo la Seconda Guerra Mondiale Wardour Street divenne una zona di distributori cinematografici, nightclubs e locali di musica dal vivo.

In questa via si trovava il leggendario Marquee che era il posto che ha lanciato decine e decine di musicisti da The Rolling Stones, The Who, Pink Floyd, David Bowie, Led Zeppelin e The Sex Pistols, quasi tutti hanno suonato qui agli inizi delle loro carriere.  Si trovava fino al 1988 al numero 80 di Wardour Street. Jimi Hendrix suonò solo una volta nel 1967 dopo il successo al festival di Monterey, la fila per i biglietti arrivava fino a Cambridge Circus!

 

 

About Community 3031 Articles
Articoli inviati dalla community o da collaboratori.