Cose che non sapete su Whitehall a Londra

Whitehall è la zona di Londra che include una buona parte degli uffici governativi e che si trova a Westminster. Prende il nome dal famoso  palazzo reale omonimo del 1500. In precedenza la zona ospitava le case londinesi degli arcivescovi, infatti si chiamava York Place per via dell’arcivescovo di York, il primo a stabilirsi qui. Enrico VIII fece disperdere gli arcivescovi e

whitehall palaceintorno al Whitehall Palace si trovava tutta la corte dei Tudor e in seguito degli Stuart, ma il palazzo fu distrutto da un incendio nel 1698 e nel quartiere cominciarono a sorgere palazzi governativi.

Importanti palazzi che si trovano ora a Whitehall

Al numer0 68-70 si trova il Cabinet Office costruito nel 1733 dal noto architetto William Kent. In seguito fu ampliato da Charles Berry (quello della House of Parliament) che aggiunse elementi gotici e Tudor. Severamente danneggiato da bombardamenti durante la seconda guerra mondiale è ancora in funzione.

Almiralty House fu costruita nel 1786 da Samuel Pepys Cockerell. Usata per anni come abitazione di ministri dal 1960 è diventato un ufficio governativo generale. Il governo usò questo palazzo invece di Downing Street per meeting durante il periodo dei tanti attentati dell’IRA

Old War Office costruito alla fine del 1800 dove si trovavano le cucine del vecchio palazzo di Whitehall. È ancora usato dal Ministero della Difesa e sotto il palazzo si trova un bunker dove dovrebbe rifugiarsi il governo in caso di guerra. Il governo di Margaret Thatcher si riuniva nel bunker durante la guerra delle Falklands.

Banqueting House l’unica parte rimasta del vecchio Whitehall Palace, dopo l’incendio però fu solo usata per cerimonie poco importanti. Il re Edoardo VII doveva essere incoronato qui ma poi cambiarono idea. Questo palazzo è aperto al pubblico.

Horse Guards fu costruito da William Kent su un progetto decisamente ispirato da Palladio. Su questo terreno si tenevano i tornei di Enrico VIII e sembrava giusto metterci le guardie a cavallo. Solo i membri della famiglia reale possono passare sotto l’arco.

Old Almiralty era una volta la sede della Marina Britannica e ora usato per diversi uffici governativi generici. Qui arrivò nel novembre del 1805 un ufficiale senza fiato a comunicare la vittoria a Trafalgar, 16 giorni prima

Dover House costruita nel 1758 esattamente nel posto dove si trovata Whitehall Palace. Il primo ministro liberale William Gladstone non volle abitarci per paura di dover intrattenere sempre e da allora divenne il Scotland Office.

 

About Community 3029 Articles
Articoli inviati dalla community o da collaboratori.