Se ci fosse un Hard Brexit che pensi di fare?

Molte cose sono successe questa settimana, la prima è che Theresa May premier britannico vuole fare un hard Brexit ovvero uscire completamente anche dal mercato unico europeo per controllare l’immigrazione.  Questo potrebbe compromettere di molto l’economia e quindi non rendere più il Regno Unito un posto attraente dove vivere.

Se questo non bastasse il congresso del partito conservatore ci ha regalato altri slogan xenofobici, che stanno preoccupando molto gli europei in UK. Inoltre la polizia ha confermato che i reati contro gli stranieri sono aumentati notevolmente dal referendum. A molti di noi è stato detto di tornare a casa nostra che i britannici hanno votato per liberarsi di noi. Mai successo prima del referendum.

Mentre il ministro per il Brexit ha detto che il futuro degli europei dipende dalle trattative con la UE, il ministero degli interni ha detto che tecnicamente non potrebbe deportare chi vive in UK da oltre 5 anni. Ma tutto questo è ancora non chiaro e non è chiaro che procedura useranno per ufficializzare chi può rimanere. Ai ritmi attuali ci vorrebbero 17 anni per fare le carte a tutti e molti si chiedono nel frattempo come potrebbero dimostrare di essere nel Regno Unito legalmente.

Il problema maggiore è comunque per chi lavora con il mercato unico e che potrebbe perdere il lavoro, il business o doversi spostare in un altro paese. Stanno arrivando i primi segnali di opposizione dalle banche e dalle grosse aziende che vogliono rimanere nel mercato unico. In poche parole regna l’incertezza e la confusione su tutti i fronti.

Come state vivendo la situazione e quali sono le vostre preoccupazioni? Potete rispondere al breve sondaggio qui sotto.

[wwm_survey id=”44189″]

About Community 3029 Articles
Articoli inviati dalla community o da collaboratori.
  • Jack

    salve sapete dirmi com’e’ la situazione in Uk dopo Brexit? cosa offre il sud UK e Bristol (esclusa Londra!) per chi ha un inglese eccelso (C2 perfetta o quasi pronuncia americana) ma poche esperienze lavorative? grazie