Quando usate agenzie di lavoro temporaneo

Spesso è  una buona idea cominciare col cercare un lavoro temporaneo per diversi motivi.

Prima di tutto, in periodi non estivi (ovvero quando ci sono tutti gli studenti che vogliono lavoro temporaneo) il lavoro temporaneo è più facile da trovare e allo stesso tempo vi farà rompere il ghiaccio del mondo del lavoro britannico. Infatti per molti il grande ostacolo è trovare un primo lavoro. A volte il lavoro temporaneo diventa anche lavoro fisso.

Quasi tutte le agenzie interinali offrono anche lavoro temporaneo, inviate il vostro CV specificando che siete interessati a fare anche lavoro temporaneo, se siete disponibili da subito. Registratevi specificando che siete anche interessati a lavoro temporaneo e ritelefonate dopo qualche giorno se non avete avuto notizie.

Potete registrarvi a tante agenzie direttamente online, iscrivetevi a tante non vi costa niente. Potete anche presentarvi alle filiali di Adecco e registrarvi per lavoro temporaneo, anche qui è molto utile ripassare dopo qualche giorno, se non si sono fatti sentire e ripassare nuovamente, se ancora non si sentono. Spesso bisogna insistere, ma non scoraggiatevi.

Non dite mai che vi serve un lavoro temporaneo per mangiare,  dovete sempre dare l’impressione che volete lavorare per loro e che sarete orgogliosi di fare parte del loro team. Sembrerà anche ridicolo, ma questo ormai è come si gioca, ci sono persone molto brave a sembrare sempre piene di entusiasmo e passione, dovrete competere con loro.

Preparatevi anche una serie di buone ragioni per lavorare da loro, cosa che probabilmente vi chiederanno se non volete sembrare impreparati.  Guardate bene il loro sito per cercare informazione che potete usare al colloquio per dimostrare il vostro interesse.

Foto: LicenseAttribution Some rights reserved by D-Stanley

Quando vi chiameranno le agenzie vi daranno prima dei lavoretti semplici che durano solo qualche giorno per vedere le vostre capacità. A questo punto dovete fare un ottima impressione, nemmeno buona, deve essere ottima.  Cercate di mostrare iniziativa e se vedete qualcosa che deve essere fatto, non aspettate che ve lo dicano, fatelo.  Al termine del lavoro il cliente riceverà una telefonata o un email che chiede feedback su di voi, in base a quello decideranno se darvi altro lavoro o no.