Con stipendi che possono superano le 40.000 sterline annue venire a lavorare nell'informatica a Londra é certamente allettante.
Ma mai come ora un esperienza concreta è indispensabile. Non esiste più la richiesta infinita di personale della fine anni 90, ora abbiamo una richiesta continua di professionisti informatici ma l'esperienza è la parola chiave. Avere una laurea non è sufficiente, data la richiesta del settore di qualche anno fa, molti hanno preso lauree in IT e ora faticano a entrare nel settore. Comunque chi studia nel Regno Unito ha il vantaggio di partecipare a qualche work placement (quelli che in Italia si chiamano stage) e di acquisire almeno un pò di esperienza in questo modo.
Certe società guardano di buon occhio se avete una laurea oltre all'esperienza specialmente per ruoli manageriali, la laurea può essere in qualsiasi materia, mentre altre società danno relativamente poca importanza alla laurea. Molte persone che ora sono in posti di comando in IT non sono laureati in materie informatiche e quindi tendono ancora a scegliere il personale dando poca importanza alla laurea in informatica. Oltre all'esperienza quello che è molto importante nella scelta del personale è la personalità, caratteristiche come essere dei buoni comunicatori e di sapere lavorare con altri sono considerate molto importanti. Anche per questo un inglese parlato sciolto è fondamentale, è difficile poter convincere chi vi fa il colloquio che siete degli ottimi comunicatori se siete impacciati in inglese.