Londra sconosciuta: Ye Olde Cheshire Cheese

Non esattamente un pub sconosciuto, ma alcuni dei dettagli che elenchiamo sotto non sono esattamente noti a tutti. Dobbiamo comunque metterlo nella lista dei pub di Londra da visitare almeno una volta nella vita.

Vuoi migliorare il tuo inglese? trova consigli libri e corsi gratuiti e altre risorse a basso costoScopri come migliorare il tuo inglese

Non il pub più vecchio di Londra o della City, questo pub fu distrutto nel 1666 dal famoso grande incendio di Londra e ricostruito subito dopo.  Il pub ha tantissima storia tra le tante cose è stato il primo pub a vendere whisky a Londra e numerosi scrittori famosi da Sir Arthur Conan Doyle, Mark Twain e Charles Dickens erano clienti.

Charles Dickens sembra aver bevuto in molti pubs in molte parti della città, un giorno si dovrebbe organizzare un pub crawl (un giro di pubs che normalmente significa bere almeno un drink in ogni pub) dei pubs frequentati da Dickens, ho paura che si finirebbe molto ubriachi.

È anche famoso per avere pochissima luce naturale e ha un atmosfera molto particolare che è impossibile da descrivere.

Circa un secolo fa in Ye Olde Cheshire Cheesequesto pub  viveva un pappagallo dal nome originale di Polly the Parrot. Si dice che Polly sapesse parolacce e bestemmie in tante lingue tanto fosse brava ad imitare tutti. La notte dell’armistizio della prima guerra mondiale svenne dalla stanchezza dopo aver passato ore ad imitare il suono dei tappi delle bottiglie di champagne. Polly morì  nel 1926 a 40 anni e la potete ancora vedere al piano sotto, imbalsamata che vi guarda.

Foto: LicenseAttributionShare Alike Some rights reserved by Luigi Rosa

Ci sono molte stanze da esplorare, alla destra dall’entrata si trova una piccola stanza che si dice abbia ancora tutto il legno originale del 1668, mentre la maggioranza dell’arredamento del pub é stato rifatto nel 1800.

Il pub è spesso molto pieno sia di londinesi che di turisti, ed è un pub dove è normale cominciare a parlare con estranei, ma il servizio è abbastanza veloce e cortese, non dimenticatevi di firmare nel guestbook!

Il pub oltre alle solite birre ha una selezione di ales tradizionali  e appartiene ora  alla Samuel Smith, una birreria dello Yorkshire che risale al 1758 e che gestisce più di 300 pubs in tutto il paese.

Questo pub si trova a 145 Fleet Street, EC4A 2BU quella che un tempo era la strada della stampa, una zona di Londra piena di storia.