I verbi da mettere nel CV, ovvero gli action verbs

Se state cercando un modo per migliorare il vostro curriculum vitae (CV) e renderlo più accattivante per i recruiters, avrete sicuramente sentito parlare degli “action verbs” o verbi d’azione. Questi verbi hanno il potere di trasmettere l’immagine di persone proattive, in controllo della situazione e pronte ad affrontare le sfide lavorative. In questo articolo, esploreremo l’importanza degli action verbs nel vostro CV e come scegliere i verbi giusti per fare una differenza significativa.

Cosa sono gli action verbs e perché sono importanti nel vostro CV

Gli action verbs sono verbi che descrivono azioni specifiche compiute da una persona. Nei CV, questi verbi sono utilizzati per descrivere le esperienze lavorative e le competenze acquisite. L’uso di action verbs nel vostro CV può rendere le vostre esperienze più vivide e interessanti per i recruiters, catturando la loro attenzione e facendo una prima impressione positiva.

Quando i recruiters leggono un CV, non si mettono a contare gli action verbs presenti, ma l’effetto di questi verbi è quasi subliminale. Gli action verbs trasmettono l’idea di una persona dinamica, motivata e pronta a prendere l’iniziativa. Queste sono caratteristiche molto apprezzate dai recruiters, che cercano candidati che abbiano il potenziale per fare la differenza nella loro azienda.

 L’effetto degli action verbs sul subconscio dei lettori

Come accennato in precedenza, l’effetto degli action verbs non è sempre ovvio, ma sembra avere un impatto sul subconscio di chi legge il vostro CV. Gli action verbs possono creare un’immagine mentale di voi come una persona attiva, che si prende cura delle proprie responsabilità e ha una mentalità orientata al risultato. Questa immagine può influenzare positivamente l’opinione dei recruiters su di voi e aumentare le vostre possibilità di essere selezionati per un colloquio.

Ad esempio, considerate le seguenti due frasi:

  • “Sono stato coinvolto nella gestione di un progetto di successo.”
  • “Ho guidato e coordinato un progetto di successo, ottenendo risultati significativi.”

La seconda frase, utilizzando il verbo d’azione “ho guidato e coordinato”, trasmette un senso di leadership e capacità organizzativa più forte rispetto alla prima frase. Questo può fare la differenza nel modo in cui i recruiters percepiranno le vostre competenze e l’entusiasmo nel svolgere il lavoro.

L’importanza di utilizzare action verbs nel vostro CV

Quando si scrive un CV, è fondamentale distinguersi dalla massa e catturare l’attenzione dei recruiters. Utilizzare action verbs è un modo efficace per farlo. Molti italiani, a causa della mancanza di vocabolario o della tendenza ad utilizzare gli stessi verbi, possono trascurare questa importante tattica per rendere il proprio CV più accattivante e interessante.

Scegliere il verbo giusto può fare una grossa differenza nel modo in cui il vostro CV viene percepito dai recruiters. Ad esempio, anziché utilizzare il verbo comune “fare” per descrivere le vostre esperienze lavorative, potreste optare per verbi più specifici come “organizzare”, “gestire”, “coordinare” o “implementare”. Questi verbi comunicano un livello di responsabilità e competenza maggiore rispetto a “fare”.

L’uso di action verbs può anche aiutare a eliminare la noia e la monotonia dal vostro CV. I recruiters ricevono spesso numerosi CV simili e noiosi, quindi è importante distinguersi dalla massa e rendere il proprio CV memorabile. Utilizzando verbi d’azione, potrete rendere le vostre esperienze lavorative più interessanti e coinvolgenti da leggere.

Come scegliere gli action verbs giusti per il vostro CV

La scelta degli action verbs giusti dipende dalle vostre esperienze e dalle competenze che volete evidenziare nel vostro CV. Ecco alcuni suggerimenti su come scegliere gli action verbs più efficaci:

  • Fate una lista delle vostre responsabilità: Iniziate facendo una lista di tutte le responsabilità e le attività che avete svolto nei vostri precedenti lavori. Questo vi aiuterà a identificare i verbi d’azione più appropriati per descrivere le vostre esperienze.
  • Consultate le offerte di lavoro: Date un’occhiata alle offerte di lavoro nel settore in cui desiderate lavorare. Questo vi darà un’idea dei verbi d’azione più richiesti e vi aiuterà a orientare la vostra scelta.
  • Utilizzate sinonimi: Utilizzate sinonimi degli action verbs comuni per evitare la ripetizione e rendere il vostro CV più vario e interessante. Ad esempio, anziché utilizzare sempre il verbo “gestire”, potreste optare per “supervisionare”, “dirigere” o “coordinare”.
  • Siate specifici: Utilizzate action verbs specifici per descrivere le vostre esperienze. Ad esempio, anziché utilizzare il generico “lavorare” potreste optare per verbi più specifici come “analizzare”, “risolvere”, “creare” o “implementare”.
  • Mostrate i risultati: Quando utilizzate action verbs nel vostro CV, cercate di evidenziare i risultati ottenuti. Ad esempio, invece di dire semplicemente “ho venduto prodotti”, potreste dire “ho incrementato le vendite del 20%”.

Esempi di action verbs da utilizzare nel vostro CV

Per darvi un’idea di come utilizzare gli action verbs nel vostro CV, ecco alcuni esempi di verbi d’azione che potrebbero essere adatti a descrivere diverse esperienze lavorative:

  1. Gestione e leadership: organizzare, coordinare, dirigere, supervisionare, guidare, sviluppare, implementare, motivare, delegare, collaborare.
  2. Comunicazione: comunicare, negoziare, presentare, convincere, facilitare, ascoltare, scrivere, tradurre, rappresentare.
  3. Risoluzione dei problemi: analizzare, identificare, risolvere, migliorare, ottimizzare, implementare, diagnosticare, valutare, proporre, adattare.
  4. Creatività e innovazione: creare, inventare, progettare, sviluppare, sperimentare, innovare, ideare, pensare in modo critico, visualizzare, concepire.
  5. Organizzazione: pianificare, programmare, coordinare, schedulare, gestire le scadenze, organizzare, controllare, supervisionare, implementare, monitorare.
  6. Relazioni interpersonali: collaborare, cooperare, lavorare in team, ascoltare, coinvolgere, supportare, negoziare, mediare, relazionarsi, influenzare.

Ricordate di adattare gli action verbs alle vostre esperienze e competenze specifiche, in modo da rendere il vostro CV personalizzato e autentico.