Da anni ormai raccogliamo esperienze di italiani a Londra e nel Regno Unito. Molte sono positive, alcune molto negative. Non censuriamo mai le esperienze in base a quello che vogliamo leggere, anche se spesso non siamo d’accordo con quello scritto, ci sembra giusto dare la parola a tutti.

italiani a LondraRiteniamo anche che i nostri lettori siano maturi abbastanza da poter leggere tutte le esperienze senza aver bisogno di un filtro. Non vogliamo non mettere esperienze negative per non scoraggiare, se uno vuole trasferirsi nel Regno Unito e si fa fermare da un’esperienza negativa di altri italiani a Londra, allora non era abbastanza convinto. Se invece uno decide invece di partire in base ad una sola esperienza positiva, beh non abbiamo parole allora.

Queste non sono nemmeno ‘fake news’ come alcuni ci hanno accusato, sono opinioni ed esperienze PERSONALI e lo mettiamo ben in chiaro. Se qualcuno racconta che tutti i suoi amici guadagnano poco o tanto a Londra non sono fake news perché non sono proprio news, sono testimonianze di individui che mentre hanno un interesse umano, a livello statistico sono da prendere con le pinze e mai diciamo del contrario.

Nessuna di queste testimonianze prese singolarmente sono la verità e non sono nemmeno la realtà degli italiani a Londra. Solo prese in un contesto generale possono formare un quadro generale delle tante facce dell’immigrazione italiana a Londra e nel Regno Unito. Dovrebbe essere chiaro a tutti che le generalizzazioni  non sono mai valide. Non è vero che tutti gli italiani a Londra sono giovani, solo i laureati trovano un buon lavoro, le lauree italiane vengono apprezzate, a Londra si mangia male, a Londra non si fanno amici,  se non si ha la ‘laurea inglese’ non si trova un buon lavoro, se si lavora tanto si viene sempre premiati, gli stipendi a Londra sono sempre alti, non esiste il lavoro in nero e tante altre affermazioni che si sentono dire spesso. Per ciascuna di queste affermazioni si trovano decine e decine di esperienze di italiani a Londra che le smentiscono.

Lo stesso vale per qualsiasi altro posto del Regno Unito, chi dice che Brighton è un posto fantastico e chi afferma il contrario e così via.

Qui sotto troverete le ultime esperienze che ci sono arrivate da italiani a Londra e nel Regno Unito.

 

“Abito a Whitechapel da un anno”

In che parte di Londra/Regno Unito vivi e da quanto tempo? Abito a Whitechapel da un anno Come ti trovi? Molto bene Quali sono i lati positivi di dove vivi?...

“Abito a Limehouse da un annetto”

In che parte di Londra/Regno Unito vivi e da quanto tempo? Abito a Limehouse da un annetto Come ti trovi? Abbastanza bene Quali sono i lati positivi di dove vivi?...