Bermondsey a Londra, esempio di rigenerazione urbana londinese

Bermondsey è un quartiere londinese sul lato sud del Tamigi. Situato a est di London Bridge, è stato abitato fin dall’epoca romana ed è stato registrato per la prima volta come porto nel 1235. Ora si trova nel borough di Southwark.

Il nome deriva da Beormund’s eye (isoletta, non occhio) e probabilmente apparteneva a qualche signore sassone.

Bermondsey era una zona descritta da Charles Dickens come estremamente povera, ma non dobbiamo andare così tanto indietro nel tempo per trovare un’altra Bermondsey.

Cosa si trova a Bermondsey?

Fino a pochi decenni fa era una zona praticamente derelitta con magazzini del porto di Londra e fabbriche abbandonate, tra le case popolari. Ora si trova vicino al London Eye e il Shakespeare’s Globe. Poco più di 20 anni fa ne il London Eye ne il Globe esistevano.

Per la sua vicinanza al centro e storia, ha avuto una vera e propria rinascita con nuovi centri commerciali e aree residenziali moderne. Dai musei ai mercati, come il Maltby Street Market o il Bermondsey Antique Market, qui ci sono tante cose da fare. Il Design Museum che per anni era stato a Bermondsey, è andato contro le tendenze e qualche anno fa si è spostato a Kensington. Rimane comunque il Fashion and Textile Museum che ha spesso mostre temporanee molto stimolanti. 

Ora Bermondsey ha anche una stazione della metropolitana aperta nel 1999, questo era un quartiere che anche se si trovava a un tiro di schioppo dal centro di Londra, non era ben collegato se non per la stazione ferroviaria di South Bermondsey che ha treni che portano a London Bridge.

La stazione della metropolitana fu aperto nel settembre 1999 come parte della estensione della Jubilee Line da Green Park a Stratford.

La storia di Bermondsey

Tooley Street è una corruzione di St Olaf che era il re norvegese ucciso nel 1030, qui si trovava una chiesa dedicata a questo santo e che fu demolita nel 1928.

Un tempo Bermondsey era formata principalmente da paludi intorno al Tamigi, in questa zona si trovavano anche tante piccole isole. Qui qui c’erano fattorie e villaggi e sicuramente almeno una chiesa, in seguito diventata un’abbazia. I cavalieri templari possedevano terre qua e diedero il nome a Shad Thames che era una corruzione di St John at Thames.

Bermondsey Street era una volta la strada che portava dal Tamigi ad un monastero attraversando le paludi , era il posto dove ora si trova il Bermondsey Market.

Il monastero divenne in seguito un’ abbazia, che fu dissolta nel 1500 dal re Enrico VIII.Questa zona divenne molto di moda dopo il grande incendio di Londra del 1666. Vi costruirono case per i ricchi e anche giardini per fare passeggiate, come il famoso Cherry Garden descritto anche da Samuel Pepys.

Degli edifici di allora non rimane molto, ma si trova ancora la chiesa di Saint Mary Magdalene di quel periodo, infatti fu costruita nel 1690.

bermonsey

Economia e industrie a Bermondsey

Nel 1869 fu costruito un tunnel sotto il Tamigi, il secondo dopo quello di Rotherhithe (costruito da Brunel). Era un tunnel stretto ma servì come prototipo per i tunnel della metropolitana.

Prima fu usato per una linea ferroviaria, poi divenne un tunnel per pedoni e dalla costruzione del Tower Bridge alla fine del 1800, viene usato per il passaggio di cavi sotto il fiume.

La stazione di London Bridge, costruita nel 1836 fu la prima stazione ferroviaria londinese.

Nel 1700 Bermondsey era una zona dove si teneva il commercio delle pelli, il problema era che tutta la zona puzzava. Alla fine del 1700, un terzo di tutte le pelli prodotte in Inghilterra erano fatte in questa zona.

Quando il settore cominciò a declinare le fabbriche si misero a fare altri prodotti, come colle e sostanze chimiche. Praticamente tutte le fabbriche ritenute troppo rumorose oppure puzzolenti per stare nella City, venivano spostate in quartieri come Bermondsey.

La produzione di sostanze tossiche e nocive presa la zona una delle peggiori di Londra. Inoltre, la fogna era aperta e malattie infettive come il tifo e il colera certamente non mancavano.

Come in tutte le zone povere, regnava la criminalità e la prostituzione. Questa zona fu seriamente bombardata durante la seconda guerra mondiale è che almeno segno non cambiamento verso il meglio.

Bermondsey nel 21esimo secolo

Ci vollero decenni per vedere la zona come adesso, anche negli anni ’80 la zona era abbastanza povera e in degrado. Infatti dagli anni ’60, il declino del porto di Londra significò che una buona parte di Bermondsey era praticamente abbandonata. Solo negli ultimi 20 anni, vista la vicinanza alla City e Canary Wharf, la zona è stata rivalutata. Quando si parla di rigenerazione urbana bisogna vedere i due lati della medaglia.

 Mentre non ci sono dubbi che il quartiere è migliorato e il fatto che ora attira turisti significa anche più lavoro e stimoli. Non possiamo però dimenticare che con l’arrivo degli appartamenti di lusso, molte famiglie che abitavano in questo quartiere anche da generazioni non possono più permettersi di vivere qui. Si è dunque perso quello spirito di comunità che si trovava anche in anni relativamente recenti nei quartieri più poveri di Londra. 

Ora ospita alcuni dei migliori ristoranti e caffetterie della capitale, oltre a molti ottimi bar e pub e birrerie artigianali. Bisogna fare un po’ di ricerca prima però, le cose migliori di Bermondsey non sono facili da trovare. D’estate potete andare allo Scoop vicino alla City Hall e vedere spettacoli dal vivo gratuito, inoltre in quello spazio lungo il Tamigi chiamato Bankside, si trovano spesso festival ed iniziative. Dal mercatino di Natale ai festival multiculturali. 

Il Bermondsey Village  é spesso preso come esempio positivo di rigenerazione urbana, parte di Bermondsey, in particolare la parte sud,   é  ancora una zona abbastanza di case popolari e problemi sociali.

Un’altra di quelle zone di Londra dinamiche, piene di vita e dai forti contrasti. Non a tutti piacciono e con un età media di solo 30 anni è chiaro che questa parte di Londra è amata particolarmente dai giovani.

Il Bermondsey Antiques Market , famoso una volta per la merce rubata, é diventato invece un attrazione di interesse turistico. A Bermondsey si trova anche il Fashion and Textile Museum.

Altri edifici di rilievo in zona sono Hay’s Galleria, uno shopping centre nato in quello che era un porto per prodotti alimentari, in particolare formaggio e altri latticini. Il Design Museum, aperto nel 1989 come il primo museo al mondo dedicato interamente al design. 1 London Bridge, costruito nel 1980 e odiato da molti, non potete non notarlo.

GLA Building, dove si trova il sindaco e la London Assembly, soprannominato da alcuni ‘The Glass Testicle’. Butler’s Wharf, un altro vecchio molo per la consegna di merci e diventato negli anni ’80 un quartiere di appartamenti di lusso.

Da non dimenticare anche White Cube Gallery e la Canada Water Library.A Bermondsey potrete anche trovare un’alternativa al Borough Market, il Maltby Street Market.

Trasporti

La stazione di Bermondsey si trova sulla Jubilee Line in zona 2, South Bermondsey ha treni che portano a London Bridge

Affitti e prezzi a Bermondsey

Da una delle zone di degrado urbano più economica di Londra è diventata una zona abbastanza cara per via della metropolitana e la sua vicinanza alla City e Docklands.

Purtroppo la  rigenerazione urbana, come abbiamo anche visto in altre zone di Londra, significa un aumento improvviso del prezzo delle case. Anche abitare in un edificio che cade a pezzi nella zona SE16 tende a costare parecchio.

Come sempre prima di affittare in queste zone andate a vedere l’appartamento e la via per evitare brutte sorprese, non affittare mai un posto senza vederlo personalmente. Anche se, ripetiamo, Bermondsey in media è migliorata parecchio negli ultimi anni, ma non ci sono zone di Londra dove potete prendere in affitto una stanza o appartamento a scatola chiusa, come purtroppo fanno molti italiani.

Cose che forse non sapete…

  • Quasi il 32% degli abitanti di Bermondsey dichiara di non avere una religione
  • 72% degli abitanti di questa zona è in affitto
  • 60% degli abitanti di Bermondsey è nato in UK
  • 63% degli abitanti di Bermondsey non ha la macchina
  • L’età media degli abitanti della zona è di 30 anni
  • 51% degli abitanti della zona è di religione cristiana
  • 52% degli abitanti di questa zona ha almeno una laurea
  • 76% degli abitanti di Bermondsey abita in case popolari
  • 7% degli abitanti di questa zona sono di religione musulmana
  • 64% degli abitanti di questa zona è single
  • 33% degli abitanti di Bermondsey abita da solo
  • Il 22% degli abitanti di questa zona lavora più di 50 ore alla settimana
  • &% degli abitanti di questa zona ha oltre 65 anni