London Stadium e Parco Olimpico

Il London Stadium  è uno stadio polivalente all’aperto situato nel quartiere londinese di Stratford, precisamente presso il Queen Elizabeth Olympic Park. Questo affascinante luogo è stato costruito in occasione delle Olimpiadi estive e delle Paralimpiadi del 2012, servendo come sede principale per le competizioni di atletica leggera e come cornice per le cerimonie di apertura e chiusura.

Una Breve Storia del London Stadium

Lo stadio è stato inaugurato nel 2016, e da allora ha ospitato numerosi concerti ed eventi sportivi di grande rilevanza. Oltre alle competizioni di atletica, lo stadio ha accolto partite di calcio, incontri di rugby e persino la Coppa del Mondo di rugby. Proprietà della E20 STADIUM LLP, un ente della London Legacy Development Corporation, il Queen Elizabeth Stadium è diventato una struttura polifunzionale di grande importanza per la città di Londra, è anche lo stadio della squadra di calcio londinese West Ham..

Accessibilità e Trasporti

I visitatori possono accedere comodamente allo stadio tramite il treno, con le stazioni ferroviarie di Stratford e Stratford International che rappresentano i principali punti di arrivo nel vicinissimo Olympic Park. Una piacevole passeggiata di circa 20 minuti collega queste stazioni allo stadio, permettendo ai tifosi e agli appassionati di godersi un’esperienza senza stress.

Attrazioni nel Queen Elizabeth Olympic Park

Il Queen Elizabeth Olympic Park è un luogo ricco di attrazioni e attività per i visitatori. Oltre alle ex sedi olimpiche, il parco offre una vasta gamma di opportunità per vivere momenti indimenticabili. Vengono infatti spesso organizzati eventi soprattutto in primavera ed estate.

Esplorare il Parco

Una delle cose migliori da fare nel parco è esplorarlo a fondo. Qui è possibile godersi piacevoli passeggiate immersi nella natura, ammirare parchi giochi e scoprire interessanti percorsi artistici che si intrecciano con le ex sedi olimpiche. Inoltre, il parco ospita eventi internazionali e offre alcune delle migliori attrazioni di Londra, rendendo l’esperienza ancora più completa e coinvolgente.

Sedi Olimpiche

Il Queen Elizabeth Olympic Park ospita diverse sedi olimpiche, ognuna con la propria storia e peculiarità. Tra queste, il London Stadium, il London Aquatics Centre, il Lee Valley Hockey and Tennis Centre e il Lee Valley VeloPark sono luoghi di grande interesse per gli appassionati dello sport. Ogni sede rappresenta una tappa imperdibile per i visitatori che desiderano immergersi nell’atmosfera delle Olimpiadi del 2012.

L’ArcelorMittal Orbit

Un’altra attrazione che merita di essere menzionata è l’ArcelorMittal Orbit, la scultura più alta del Regno Unito. Da questa struttura unica è possibile ammirare una vista mozzafiato sul parco e sulla città di Londra. Oltre alla vista panoramica, i visitatori possono divertirsiscivolando lungo il tunnel più lungo e alto del mondo, un’esperienza avvincente che rende ancora più indimenticabile la visita all’ArcelorMittal Orbit.

Victoria Park

Vicino al Parco Olimpico si trova Victoria Park, un’ampia area verde che offre una varietà di attività per tutti i gusti. Qui è possibile praticare canottaggio, giocare a tennis o divertirsi nello skatepark. Victoria Park è il luogo ideale per trascorrere del tempo all’aria aperta e godersi un momento di relax immersi nella natura.

House Mill

Per coloro che sono interessati alla storia e alla cultura, House Mill è una tappa obbligata. Questo storico mulino a marea risale al XVIII secolo e si trova nelle vicinanze del parco. I visitatori possono fare una visita guidata al mulino e immergersi nella sua affascinante storia.

Mile End Park

Mile End Park è un altro grande parco situato vicino al Parco Olimpico. Qui è possibile sfidare se stessi sulla parete da arrampicata, mostrare le proprie abilità nello skatepark o divertirsi sulla pista BMX. Mile End Park offre una varietà di attività che soddisferanno sicuramente le esigenze degli amanti dello sport e dell’avventura.

St. Augustine’s Tower

La St. Augustine’s Tower, una torre storica risalente al XIV secolo, si trova nelle immediate vicinanze del parco. I visitatori possono fare una visita guidata alla torre e scoprire la sua affascinante storia. Questa esperienza offre un’opportunità unica di immergersi nel passato e conoscere la ricca eredità storica di Londra.

Il Queen Elizabeth Olympic Park è diventato un punto di riferimento per la zona est di Londra e una meta per milioni di visitatori. Oltre alle sedi olimpiche e al famoso Queen Elizabeth Stadium, il parco offre una vasta gamma di attrazioni, attività e opportunità di scoperta. I visitatori possono esplorare il parco, visitare le sedi olimpiche, ammirare l’ArcelorMittal Orbit, godersi Victoria Park e scoprire la storia di House Mill e della Torre di Sant’Agostino.